Le domande di adesione devono essere presentate entro il 31 maggio all’indirizzo e-mail patataigp@omniaqualita.it
Dall’inizio della produzione/commercializzazione e mensilmente, entro il 10 del mese successivo (es. entro il 10 settembre per il mese di agosto, entro il 10 novembre per il mese di ottobre) devono essere comunicati i dati di produzione, commercializzazione con l’All. 4 e registrazioni di acquisti e conferimenti con l’All. 5 registro di carico intermediario e confezionatore, All.6 scarico confezionatore e 6a scarico intermediario.
Le aziende che gestiscono il prodotto dopo la raccolta (intermediari e confezionatori) devono comunicare con l’ All. 7 “Inizio attività” la data in cui iniziano le operazioni di stoccaggio e/o confezionamento delle patate, almeno 30 giorni prima dall’inizio delle predette attività.
Il quadro dell’insieme dei controlli, degli adempimenti da parte degli operatori e la classificazione e gestione delle non conformità è definita nello Schema dei Controlli.
I costi relativi al servizio di controllo e certificazione a carico degli operatori e le relative modalità di pagamento sono definiti nel Tariffario (All.09 del Piano dei Controlli).