Il SQNPI è uno schema di certificazione che ha come obiettivo valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Il Sistema Qulità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).
Certificazione SQNPI
Omia Qualità, in qualità di organismo di certificazione autorizzato dal Mipaaf per questo schema effettua il controllo sul 100% degli operatori singoli, mentre per quanto riguarda gli operatori associati le regole del sistema prevedono di effettuare le verifiche ispettive presso almeno la radice quadrata delle aziende.
Produzione Integrata
La produzione (o agricoltura) integrata è un sistema di produzione volontario che si attua rispettando le norme tecniche previste per ogni tipo di coltura sia per quanto riguarda la difesa dalle avversità, sia per tutte le altre pratiche agronomiche come la fertilizzazione e l’irrigazione. Le modalità di adesione prevedono la possibilità di richiesta sia da parte di singole aziende agricole, sia da parte di aziende associate (Consorzi, Cooperative, OP, ecc …) e anche da parte di aziende di condizionamento, trasformazione e distribuzione.